Pratiche allacciamenti

GDA Energia è il miglior broker energetico in Toscana, che si occupa, ormai da anni, di consulenza in bolletta, efficienza energetica e pratiche allacciamento. Forniamo un servizio completo a 360° ad aziende, privati, PMI, condomini e Partita IVA. Il settore energetico abbraccia una ricca quantità di argomenti e attività. Non è facile essere degli esperti in questo campo, perché offerte tariffe e promozioni, cambiano continuamente. Riuscire da soli in questa impresa, è praticamente impossibile, se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti. Se si punta ad un vero ed effettivo risparmio in bolletta, allora è meglio affidarsi ad dei professionisti. Come broker energetici affianchiamo i nostri clienti durante ogni step e operazione inerente alle bollette, i consumi, l’efficienza energetica e tutte le pratiche relative agli allacciamenti luce e gas. Seguire e gestire delle pratiche allacciamento può risultare davvero difficile ed estenuante. Attese, burocrazia e documenti da presentare, soffocano qualunque buona intenzione. Mettersi nelle mani di professionisti meticolosi ed esperti, vuol dire sollevarsi da tantissimi oneri, incarichi e responsabilità. Il bagaglio dei doveri si alleggerisce e le pratiche scivolano via con maggiore facilità e velocità.

 

Pratiche allacciamenti luce e gas

Le pratiche allacciamenti inerenti contratti di luce e gas sono davvero tante. Ne esistono di diverse tipologie in base allo stato e alla presenza o meno del contatore. Le più importanti e maggiormente richieste sono:

 

  • Prima attivazione Luce o Gas – quando è richiesta la posa e l’attivazione dei rispettivi contatori
  • Subentro Luce o Gas – richiesto quando i contatori sono presenti, ma cessati
  • Voltura Luce o Gas – si tratta del semplice cambio di intestazione delle utenze. I contatori sono presenti, le utenze attive, ma intestate ad altro nome e necessitano di essere variate.
  • Switch Luce o Gas – è il passaggio da un player energetico all’altro. I contatori sono presenti, i contratti attivi, ma i clienti richiedono di cambiare gestore per sottoscrivere, ad esempio delle offerte migliori, più vantaggiose.

 

Pratiche allacciamenti: perché rivolgersi ad un broker energetico

Per tutte queste operazioni, contorte e laboriose per lo più, affidarsi ad broker energetico offre molti vantaggi in termini economici, logistici e gestionali:

 

  • fa risparmiare tempo – evita al cliente di perdere ore e ore dietro a pratiche documentali, chiamate, invio di documenti e controllo dati. Inoltre, molto spesso, i consulenti energetici, hanno dei canali preferenziali a cui rivolgersi per sveltire maggiormente le pratiche allacciamenti (numeri telefonici diretti e contatti mail interni).
  • consente di risparmiare denaro – molto spesso si crede che fare da soli significhi anche risparmiare soldi. Non è sempre vero purtroppo. Chi non conosce a fondo il mondo burocratico che si trova alle spalle delle pratiche di allacciamento luce e gas, rischia di spendere più del dovuto richiedendo e seguendo pratiche sbagliate. Ad esempio, molti clienti non conoscono bene la differenza tra voltura e subentro. Quando arrivano ad interfacciarsi con i call center, non capiscono la differenza tra una pratica e l’altra (perché magari non viene loro spiegata adeguatamente). Per una semplice voltura (cambio di intestazione) chiedono prima di cessare la fornitura per poi riattivarla a proprio nome. Un errore che si paga in termini di tempo, ma anche di soldi (la cessazione infatti ha sempre un costo e la riattivazione – subentro – richiede tempo e denaro). Non solo. Anche quando è richiesta la posa di un nuovo contatore è necessario distinguere se si desidera avere posa+allaccio, o semplicemente la predisposizione del contatore stesso. Sottigliezze che creano molta confusione fanno perdere tempo e denaro a tutti, intasando le pratiche che gli uffici devono seguire.
  • Permette di seguire in modo più semplice e veloce lo stato di avanzamento delle proprie pratiche – Sono infatti i broker energetici, infatti a seguire per il cliente l’intero iter di lavorazione di una pratica. Sono sempre loro e non il cliente, a chiamare uffici e call center e ad interessarsi dell’avanzamento della pratica.
  • È sempre garantito un servizio chiaro e professionale – cosa che non sempre è possibile ottenere interfacciandosi direttamente con i call center dei diversi player energetici
  • Garantisce di ottenere sempre le migliori offerte luce e gas presenti sul mercato
  • Assicura un’assistenza costante pre e post pratiche, per qualunque problematica si possa presentare – contare su qualcuno, competente e preparato, fa davvero la differenza in alcuni casi molto complicati (si pensi ad aziende che necessitano di molteplici allacci collettivi, oppure di condomini che vogliono una gestione completa ed unica per tutti i condomini).

 

Scegliere un professionista

Vista la complessità delle varie pratiche allacciamenti la cosa migliore da fare, per chiunque, è quella di rivolgersi ad un broker energetico che faccia il lavoro al posto suo. GDA Energia opera in questo settore da anni e vanta un’esperienza decennale nella cura e nella gestione delle pratiche burocratiche relative a luce e gas. Segue attentamente il cliente dall’inizio alla fine, affiancandolo nella gestione delle pratiche più complesse, o sostituendosi totalmente per guadagnare tempo e risparmiare denaro. Il nostro staff è sempre pronto, aggiornato e disponibile per informazioni, suggerimenti, consigli e per fornire un’accurata consulenza in bolletta.